KOMBATAN ITALIA

Loading

KOMBATAN LIVING LEGACY

“L’eredità dietro la leggenda”


L’Arnis è sempre stato legato alla cultura filippina come i Samurai a quella giapponese, quindi molti praticanti di questa tecnica di combattimento con il bastone filippina sognavano di affermare di essere i migliori. Ad oggi, è noto che nessuno ha eguagliato ciò che è stato realizzato da un nome familiare nell’arte: La famiglia Presas.
La leggenda della famiglia è iniziata sulle coste di Hinigaran, Negros Philippines nei primi anni del 1900, quando una manciata di pescatori ha combattuto contro un gruppo di ladri che cercavano di derubarli. I poveri pescatori erano sull’orlo del fallimento, la maggior parte di loro feriti e incapaci di combattere, uno si è opposto a tutti i colpevoli con la pagaia in mano mentre gridava “walang Presas ang umaatras sa laban” (nessun Presas si ritira dalla battaglia). Il suo nome è Luis Presas, il primo maestro della famiglia Presas.


Il figlio di Luis, Leon, ha completato l’addestramento sotto la guida del padre, che è diventato anche lui un famoso maestro di Arnis durante il suo periodo. Alla fine, insegnare le tecniche di combattimento dei Presas ai loro giovani divenne una tradizione di famiglia. Leon trasmise la tradizione ai suoi figli Jose, Alfredo, Sotero e Leon Jr. Tra i quattro, Jose era considerato dotato di grandi capacità atletiche. Si dedicò a mantenere il sistema di combattimento della sua famiglia allenando i suoi figli nello stesso modo in cui suo nonno allenava suo padre e come suo padre allenava lui. Poiché Jose era esposto a molti sport, iniziò a esplorare altri modi per migliorare il sistema di famiglia incorporando alcune tecniche di condizionamento da quegli sport. Quando Jose divenne padre di Ernesto, Remy, Teresita, Roberto, Lolita e Luis Jr., continuò a insegnare ciò per cui la sua famiglia è conosciuta.

Sono passati anni e ora è dovere di Ernesto, Remy e Roberto mantenere l’eredità della famiglia. Ernesto decise di esplorare altre forme di arti marziali come Judo, Jujutsu, Bo Jitsu, Kendo e Karate che alla fine incorporò nel sistema di combattimento Kombatan. Mentre promuoveva l’arte della sua famiglia, è riuscito a unire la maggior parte dei praticanti di Arnis filippini nel paese. Grazie alle sue abilità e al suo carisma naturale nel raggiungere le persone condividendo la bellezza del sistema Kombatan, è diventato più facile per lui diventare una figura internazionale che rappresenta le arti marziali filippine. Ringraziamo lui e la sua famiglia per aver condiviso la loro tradizione, ospitalità e amicizia. Aiutiamo e sosteniamo suo figlio e successore, il Gran Maestro Ernesto Presas Jr. mentre si impegna a mantenere viva “l’eredità della leggenda”.